- SEA SRLS ha sviluppato un servizio nell'ambito della geologia ambientale e della geotecnica considerandolo di indispensabile supporto per una struttura analitica che si vuole proporre completa e soddisfacente rispetto alle molteplici esigenze dei clienti.
L'area di consulenza geologico ambientale svolge le seguenti attività:
Relazioni tecniche e procedure relative a Piani di Caratterizzazione, Progetti di MISE, Progetti di messa in sicurezza permanente e Progetti di bonifica ambientale, ai sensi dell’iter amministrativo previsto alla Parte quarta del Titolo V del D. Lgs 152/2006 e smi, relativamente alla “Bonifica dei siti inquinati per aree contaminate”. - Relazioni tecniche e procedure relative a Paini di indagini ambientali ai fini della caratterizzazione di ’aree oggetto di intervento edilizio ricadente all’interno delle zone perimetrale individuate dal D.M. Ambiente del 28/02/2003 ai sensi dell’ALLEGATO III del D.G.R. REGIONE MARCHE N. 410 DEL 26/04/2016 e D.Lgs. n. 152/2006 parte IV titolo V e L.R. n. 24/2009 – “Approvazione delle Linee guida ed indirizzi operativi in materia di bonifica del l'Ex Sito di Interesse Nazionale del Basso Bacino del Fiume Chienti”
- Studi di fattibilità economica e modellizzazioni delle fasi di progetto per bonifiche e messe in sicurezza d’emergenza.
- Assistenza geologica tecnica durante la fasi di caratterizzazione ambientale in cantiere
- Stesura Stratigrafie ed analisi granulometriche, Sezioni geologiche e idrogeologiche
- Stesura Stratigrafie ed analisi granulometriche, Sezioni geologiche e idrogeologiche
- Progetti di risanamento ambientale di discariche ed aree contaminate;
- Installazione attraverso propria azienda di Ingegneria industriale di impianti di trattamento acque e vapori
- Ispezioni con telecamera da pozzo
- Esecuzione Prove di pompaggio e di emungimento su pozzi, test a gradini di portata, Prove Lefranc, test con traccianti, con particolare riferimento alle barriere idrauliche, per prove di verifica dei raggi di cattura e prove per re immissione in falda-
- Pratiche ambientali relative ad attingimenti idrici da pozzi/corpi idrici superficiali.
- Expertise ambientali e sondaggi geognostici ambientali di aree industriali, commerciali, residenziali pubbliche etc.
- Analisi mineralogica al microscopio e al FT-IR
- Analisi sul campo di soil gas, campionamenti ambientali, prelievi di acque sotterranee mediante pompe in dinamico a low-flusso, sonda multiparametrica, cella di flusso, come previsto dalla normativa ambientale.
- Rilievi freatimetrici e stesura carte isofreatiche statiche e dinamiche;
- Rilievi idrochimici su acquiferi anche a diversa profondità, e stesura di carte di isoconcentrazioni degli inquinanti.
- Rilievi idrometrici e misurazioni di velocità di flusso e portata a guado su corpi idrici superficiali mediante strumentazione da campo di tipo mulinello modello ME4001. Tali misurazioni consentono di valutare e stimare la velocità nei corsi d’acqua, torrenti, tubazioni etc, con acqua sia limpida che torbida, fornendo dati sicuri per velocità sino a 10 m/sec e con elevata sensibilità.